In questo mese abbiamo tutti iniziato a conoscere la scala
INES.
Secondo le autorità Giapponesi l'incidente di Fukushima è da classificarsi come "incidente con conseguenze significative", quindi 5 della scala INES, con possibilità di diventare "incidente grave" e quindi 6 della scala INES, su sette livelli disponibili, dove 7 è un "incidente catastrofico".
Il solo "incidente catastrofico" al momento è stato l'incidente del 26 aprile 1986 occorso alla centrale nucleare di
Chernobyl.
Uno studio commissionato da
GreenPeace Germania, asserisce che l'incidente di Fukushima è da classificarsi già come "incidente catastrofico" e quindi 7 della scala INES.
Dal sito di GreePeace (
qui)
Fukushima – INES scale rating
Pubblicazione - 26 marzo, 2011
Un nuovo studio commissionato da Greenpeace Germania al Dr. Helmut Hirsch, esperto di sicurezza nucleare, rivela che già dal 23 marzo 2011 l'incidente alla centrale di Fukushima in Giappone aveva rilasciato abbastanza radioattività da essere classificato di livello 7, secondo la International Nuclear Event Scale (INES). 7 è il livello massimo di gravità per gli incidenti nucleari, raggiunto in precedenza solo durante l'incidente a Cernobyl del 1986.
Lo studio del Dr. Hirsch, che si basa sui dati pubblicati dall'Agenzia Governativa Francese per la Protezione da Radiazioni (IRSN) e dall'Istituto Centrale di Meteorologia Austriaco (ZAMG), ha rilevato che la quantità totale di radionuclidi di iodio-131 e cesio-137, rilasciata a Fukushima tra 11 e il 13 Marzo 2011, equivale al triplo del valore minimo per classificare un incidente come livello 7.
Nessun commento:
Posta un commento