Notizie pessime questa notte dal reattore numero 2 della centrale Fukushima.
Leggendo gli articoli di prima pagina del sito lastampa.it e repubblica.it la situzione è peggiorata.
Secondo l'agenzia per la sicurezza nucleare, i livelli di radioattività dell'acqua è pari a 10 milioni di volte i livelli normali!
Questo ha reso, ovviamente, necessario l'immediato allontanamento dal sito dei tecnici.
Il livello dello iodio-131 all'interno del reattore 2 è talmente elevato da far ipotizzare che l'acqua sia a contatto diretto con il nocciolo del reattore stesso. Considerato che la radioattività registrata è di 1.000 millisiviert per ora.
L'allontanamento di tecnici influisci sulle attività pianificate, che prevedevano l'attivazione delle pompe elettriche in sostituzione delle autobotti per raffreddare in modo controllato (per modo di dire) il reattore.
Continuano le misurazioni, e le informazioni che ne scaturiscono sono preoccupanti, della contaminazione delle acque vicino in prossimità della centrale, stiamo parlando di quantità di iodio oltre 1.850 volte i limiti.
Quello che preoccupa ulteriormente è che, secondo il nytimes online, le autorità giapponesi non hanno informazioni certe sulla copertura di acqua del nocciolo e del combustibile esauto.
Il timore è che uno o più contenutori dei reattori non sia più a tenuta stagna, quindi a giustificare i dati sulle acque in prossimità di Fukushima.
Speriamo in prossimi notizie positive.
Nessun commento:
Posta un commento