Si basa sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (Gradiente geotermico) dovuto energia termica rilasciata da decadimento naturale di elementi radioattivi (uranio, torio e potassio) presenti naturalmente all'interno della Terra.
L'Italia è stata la prima nazione a sfruttare questa fonte di energia, sperimentando il primo generatore geotermico in Toscana a Lardarello.
(dal sito http://www.geotermia.org/)
Esistono due tipologie di energia geotermica :
- classica, che sfrutta le anomalie geologiche o vulcaniche ;
- bassa entalpia, relativa allo sfruttamento del sottosuolo del sottosuolo come serbatoio termico, in inverno estraendo calore dal terreno, in estate cedendo il calore.
Nella prima tipologica classica, rientrano :
- la produzione di energia elettrica (vedi centrale di Lardarello) ;
- acque termali utilizzate come riscaldamento (Acqui Terme, Abano Terme, Ferrara, ecc...).
L'energia del secondo tipo, forse più interessante in quanto attuabile in qualunque posto, l'energia geotermica a bassa entalpia, è la geotermia con la quale qualsiasi tipo di edificio in qualunque luogo della terra, puà regolare la propria temperatura (quindi riscaldarsi o rinfrescarsi a seconda della stagionalità), in sostituzione del riscaldamento d'invero e il condizionatore d'inverno.
3 commenti:
Hmmm for some reason only half the post can be seen. I tried reloading but still same.
paxil
Thank you for sharing the info. I found the details very helpful.
paxil
Itâs really a nice and helpful piece of information. Iâm glad that you shared this helpful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.
paxil
Posta un commento