martedì 29 maggio 2007
Energia Solare by Gennaro Carotenuto
E' interessante verificare come la Spagna riesce a fare della sperimentazione e dell'innovazione, ricordiamo che anche il progetto archimede di Carlo Rubbia sulle centrali solari termiche studiate ed ideate in Italia sono state implementate in Spagna.
Infatti il premio Nobel è stato costretto a migrare per poter sviluppare concretamente la tecnologia, in Italia si pensava alle "innovative" centrali a carbone!!!
Il politico dalle pensioni d'ordo
http://www.beppegrillo.it/2007/05/the_final_count_1.html
Senza passare per qualunquista è veramente incredibile che dopo pochi anni si abbia diritto ad una pensione così importante!
Insomma solita storia si parla sempre molto bene e poi si razzola male
vedi pensioni e dico!!
iXem batte il WiMAX
Wi-Fi, l'atteso WiMax, no iXem.
iXem, come si può leggere dal sito istituzionale del Politecnico di Torino, è l'acronimo della sezione wireless del Laboratorio di Antenne e Compatibilità Elettromagnetica (LACE) dello stesso Politecnico di Torino.
Questa tecnologia, pensata per la riduzione del digital divide del paesi in via di sviluppo, riesce a coprire circa 300 Km, a differenza del WiFi 200m e 40Km il WiMax, con ben 20Mbit di trasmissione stabile.
Nell'esperimento sono stati collegati il Politecnico di Torino con la Capanna Margherita e da qui Monte Valluga (Austria) 225 Km e il Monte Cimone (Pian Cavallaro) a ben 295 Km.
I trasmettitori sono alimentati con pannelli solari e lavorano con una energia bassissima, molto meno di un cellulare tradizionale.
Il progetto, nonostante i grandi risultati, e stato sviluppato con pochissimi fondi, proprio per dimostrare che questa tecnologia e quindi la trasmissione della conoscenza è accessibile ai paesi del terzo mondo.
Heysel: 29 Maggio 1985
mercoledì 23 maggio 2007
Incontro con Giovanni Impastato by ArcoirisTV
Cliccare sulla foto a destra per lanciare il filmato, per risoluzioni diverse
andare sul sito di ArcoIrisTV al seguente indirizzo:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=2196
Ricordo a tutti il sito http://www.centroimpastato.it/
WiMax
In questi giorni l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle CUMunicazioni http://www.agcom.it/), ha finalmente approvato il provvedimento sul WiMAX e pertanto sta per diventare realtà questa nuova tecnologia che a basso costo dovrebbe eliminare il digital divide in Italia, o almeno questo è l'intento!!
Per chi non sapesse che cosa è il WiMAX è in pratica un WiFi su lunghe distanze (si parla di 50 Km contro pochi metri), quindi trasmissione e ricezione di dati a banda larga a grande distanza e con possibilità di funzionamento in luoghi parzialmente ostruiti da ostacoli come ad esempio monti (NLOS: not line of sight), in funzione della modulazione utilizzata.
Il bando di gara dovrebbe essere effettuato entro l'estate, a parte i tecnicismi e gli approfondimenti sul tema che se si possono approfondire ai seguenti link, la cosa più importante per noi utenti e che i costi e le possibilità di accesso alla rete e quindi all'informazione si abbassino in modo considerevole o utopicamente siano nulli:
- http://www.wimax-italia.it/ (italiano)
- http://www.wimaxforum.org/home/ (inglese)
- http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX (italiano)
Speriamo che molte cose ottime all'estero qui da noi finiscano a tarallucci e vino.
martedì 22 maggio 2007
Open Office 2.2.0
Dal sito di open office si può scaricare, dal 29 marzo , la nuova versione 2.2.0 della suite per ufficio open source.
E' già disponibile la versione italiana dell'Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OOo, che offre importanti novità in tutti i moduli – word processor, spreadsheet, presentazioni e database.
dal sito http://it.openoffice.org/stampa/comunicati/avv27.html
"OpenOffice.org 2.2 offre una migliore visualizzazione dei caratteri di testo in tutti i moduli, grazie al supporto per la crenatura – la tecnica che migliora l'aspetto delle font proporzionali – che viene abilitato in modo automatico. Inoltre, la funzionalità di esportazione in formato PDF permette la creazione opzionale dei segnalibri, e supporta l'esportazione – definibile dall'utente – dei campi dei moduli.
OpenOffice.org 2.2 adotta anche alcune delle novità estetiche di Windows Vista, di cui le nuove finestre di dialogo sono solo un esempio. La versione per Apple Mac occupa meno spazio su disco, è più stabile e corregge problemi come l'esportazione in formato PPT, anche se richiede ancora X11 con Mac OS X 10.4.x.
Passando alle novità nei singoli componenti di OpenOffice.org, lo spreadsheet Calc è stato ulteriormente migliorato nell'area del supporto dei formati dei file Microsoft Office, che adesso include un supporto migliore delle Tabelle Pivot e delle funzioni trigonometriche specialistiche. Base, il modulo per la gestione dei database, offre migliori funzioni di editing SQL, una nuova funzionalità “Query nella Query” e migliori opzioni di compatibilità per alcuni database, come Oracle ODBC. Impress, il modulo per le presentazioni, permette di gestire in modo più intuitivo le “slide nascoste”."
Ricordiamo che OpenOffice.org viene fornito con la licenza GNU LGPL (Lesser General Public Licence) e può essere usato gratuitamente per ogni scopo, sia privato che commerciale.
Per scaricare la versione italiana : http://it.openoffice.org
domenica 20 maggio 2007
Allergia che passione
Come tanti italiani, per la prima volta soffro di allergia da polline.
Ho aggiunto sulla sinistra del blog il link dell'AIA con il bollettino aggiornato della situazione polline.
Il link al sito è il seguente http://www.isac.cnr.it/~aerobio/aia/POLTEXT.html
Buono starnuto a tutti!
venerdì 18 maggio 2007
Keisuke Honda una punizione alla Holly e Benjie
domenica 13 maggio 2007
Primo Levi: I giorni e le opere
dedicata a Primo Levi.
La mostra terminerà il 14 ottobre 2007.
Per informazioni andare sul sito del museo http://www.museodiffusotorino.it/
L'indirizzo del museo e gli orari di apertura sono i seguenti:
della Resistenza,
della Deportazione,
della Guerra,
dei Diritti e della Libertà
Corso Valdocco 4/A
10122 Torino
ORARI:
ma-me-ve-sa-dom. 10-18giovedì 14-22
lunedi chiuso
La più grande Supernova mai registrata
Stiamo parlando della Supernova SN 2006gy, la cui stella è distante da noi ben 240 milioni di anni luce, e la cui luminosità ha superato quella del nucleo della galassia di appartenenza.
La stella che è esplosa era 150 volte il nostro Sole, gli studiosi stanno studiando una gigante rossa con le stesse caratteristiche ma molto più vicina, circa 7500 anni luce, eta Carinae che se dovesse esplodere sarebbe la più grande esperienza astronomica di sempre.
giovedì 10 maggio 2007
Micheal Moore, in arrivo il nuovo film/documentario "SiCKO"
Moore ha dichiarato che si tratterà di " una commedia sui 45 milioni di persone senza assicurazione sanitaria nel paese più ricco del mondo"
In questi giorni il regista è sotto inchiesta perchè ha accompagnato a Cuba, 10 soccorritori del 11/09 oggi malati per le esalazioni e accompagnati pertanto per ricevere delle cure grautite.
Non avendo chiesto l'autorizzazione necessaria alle autorità USA.
E' incredibile che con tutto quello che è successo nel mondo resista ancora un embargo, dal 1961, contro Cuba!
per informazioni, ovviamente di parte vedi il link
martedì 8 maggio 2007
Ciao Peppino
sabato 5 maggio 2007
9 Maggio 1978
Lo stesso giorno dello stesso anno veniva dilaniato, condannato forse dallo stesso "sistema", il giovane "rivoluzionario" Peppino Impastato figlio e parente di mafiosi, reso celebre dal bellissimo film di Marco Tullio Giordana "I cento Passi", ribellatosi alla sua condizione e per questo ucciso.
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l'arma e il nome.»
Cesare Pavese
Altro esempio vale per una data nefasta e cioè per l'11 settembre, che verrà ricordato da chi non vuole ricordare solo come l'attacco terroristico agli USA, e non anche per un attacco terroristico contro la democrazia fatto in Cile di Allende dagli stessi USA.
Ma questa volta voglio limitarmi a ricordare nello stesso modo due vittime del terrorismo mafioso , brigatista e "occulto", Peppino Impastato e Aldo Moro.
«È nato nella terra dei vespri e degli aranci, tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio,
negli occhi si leggeva la voglia di cambiare, la voglia di giustizia che lo portò a lottare,
aveva un cognome ingombrante e rispettato, di certo in quell'ambiente da lui poco onorato,
si sa dove si nasce ma non come si muore e non se un ideale ti porterà dolore.»
Modena City Ramblers, dalla bellissima canzone "I Cento Passi"