sabato 26 marzo 2011

Briefing dell'AIEA sulla Incidente nucleare di Fukushima (25 marzo 2011, 15:30 UTC)

Di seguito l'aggiornamento sull'incidente di Fukushima da parte del AIEA (vedi articolo in inglese)


Briefing dell'AIEA sulla Incidente nucleare di Fukushima (25 marzo 2011, 15:30 UTC)

Venerdì 25 marzo 2011, Andrew Graham, consigliere speciale del Direttore generale dell'AIEA gli affari scientifici e tecnici, ha fornito le seguenti informazioni sullo stato attuale della sicurezza nucleare in Giappone.
1. Situazione attuale
Non ci sono stati cambiamenti sostanziali  nello stabilimento di Fukushima Daiichi nelle ultime 24 ore. Alcune tendenze positive stanno continuando, ma permangono zone di incertezza che sono di grave preoccupazione.
L'Unità 1 è collegata alla corrente alternata per l'illuminazione della sua sala di controllo centrale e ad alcuni dei suoi strumenti. Anche l'Unità 3 ora ha l'illuminazione della sua sala di controllo centrale, ma non ha attiva la sua strumentazione. E 'ancora troppo presto per valutare in quale modo delle unità 1, 2, 3 e 4 possone essere effettivamente recuperate.
La pressione del reattore è in diminuzione nell' unità 1 e così l'iniezione di acqua di mare. D'altro canto, le letture di pressione nei contenitori a pressione del reattore rimangono inaffidabili per l'unità 2 e lo sono diventate anche per Unità 3.
La temperatura all'imboccatura dell'alimentazione d'acqua del contenitore a pressione del reattore continua a diminuire (a 205 ° C) presso l'Unità 1,e presso l'Unità 3 (42.8 ° C), e resta stabile a Unit 2 (105 ° C).
I tassi di radiazione nella cassa di contenimento e nella camera di soppressione hanno continuato a diminuire nella Unità 1, ed è rimasto stabile nella l'Unità 2.
Nella Unità 3, l'esposizione alle radiazioni di tre lavoratori in subappalto TEPCO è stata confermata. Stavano lavorando nel seminterrato, con acqua contaminata sul pavimento. Due di loro sono stati trasferiti in ospedale per la contaminazione dei loro piedi.
Non vi sono sviluppi significativi nell' unità 4, dove  continua a essere spruzzata l'acqua.
Le Unità 5 e 6 rimangono relativamente in buone condizioni . Le temperature di entrambi i reattori , sono salite quando le pompe di raffreddamento sono state brevemente arrestate per passare a sito di spegnimento, le temperature sono state ripristinate, ed entrambe le unità sono ancora in arresto a freddo. Per gli stessi motivi, un aumento della temperatura in breve si è compiuto anche nella piscina del  combustibile esaurito  il 24 marzo.
2. Controllo delle radiazioni
Il monitoraggio delle radiazioni in loco presso la centrale nucleare di Daiichi indica che i tassi di radiazioni continuano a diminuire.
La  radioattività è monitorata ogni giorno da parte delle autorità giapponesi in tutte le 47 prefetture. Dal 23 marzo al 24 marzo, radioatttività oltre la norma è stata rilevata in 7 delle 47 prefetture. notevoli variazioni sono state osservate, la radioattività in questo giorno variava da 42 a 16.000 Becquerel per metro quadrato per lo iodio-131, il valore più elevato determinato per cesio-137 era 210 Becquerel per metro quadrato. Per il quartiere di Shinjuku di Tokyo, la deposizione di iodio-131 in questo giorno aumentato di 13.000 Becquerel per metro quadrato, e la deposizione di cesio-137 da 160 Becquerel per metro quadrato.
Per quanto riguarda l'ambiente marino è interessato, il campionamento di aria e acqua di mare continua ad essere effettuata dal ministero giapponese dell'Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia (MEXT). I risultati vengono inviati al laboratorio IAEA Monaco per la valutazione.
Le misurazioni in ambiente marino sono state effettuate 30 km off-shore e 330 metri dai punti di scarico, il 23 marzo e ripetuto il giorno successquadratoivo. I risultati resi disponibili fino al 25 marzo indicare le concentrazioni di iodio-31 (circa 80 becquerel / litro) e cesio-137 (circa il 26 becquerel / litro). Questa contaminazione è probabilmente dovuto al fallout atmosferico e non solo le correnti oceaniche. Diluizione nell'oceano dovrebbe diminuire rapidamente questa contaminazione iniziale di superficie. Cesio-137 sarà più importante nel lungo termine a causa della sua emivita (30 anni) rispetto a quella dello iodio-131 (8 giorni).Modellazione della dispersione di questi radionuclidi è stato avviato, ei primi risultati sono disponibili. dispersione Marine sarà ovviamente molto più lento di trasporto atmosferico.
Da ieri, ulteriori dati sono stati resi disponibili dalle autorità giapponesi relative alle concentrazioni di radionuclidi nel latte, verdure e acqua potabile.
I livelli di iodio-131 livelli superato raccomandate dalle autorità giapponesi in cinque campioni di latte crudo nella prefettura di Fukushima, e superato i livelli di iodio-131 e cesio-137 in un vegetale (mizuna) campionati in prefettura di Ibaraki.
Monitoraggio di acqua potabile è in corso, iodio-131 in acqua potabile è stata rilevata in 13 prefetture, il cesio-137 è stato rilevato in 6 delle 47 prefetture. Durante il periodo dal 19 al 23 marzo, tutti i risultati sono rimasti sotto i limiti stabiliti dal governo giapponese. Tuttavia, i livelli ammissibili di iodio-131 sono stati superati in campioni di acqua potabile adottare in Fukushima e Ibaraki Prefetture ea Tokyo 17-23 marzo. Più concreta, la-131 livelli di iodio nell'acqua potabile per Tokyo sono attualmente al di sotto dei limiti al consumo per i neonati raccomandate dalle autorità giapponesi e le restrizioni sono state tolte.
Come risultato del monitoraggio alimentare dove la contaminazione superato i livelli raccomandati dalle autorità giapponesi, le attuali restrizioni sulla distribuzione di latte sono in atto in due prefetture (Fukushima, Ibaraki) e sulla distribuzione di alcune verdure in 4 prefetture (Fukushima, Ibaraki, Tochigi, Gunma). Questo approccio regolamentare è di evitare cibi contaminati da radioattività di sopra di questi limiti che entrano nel mercato e, di conseguenza, garantire la sicurezza degli alimenti. Il 23 marzo, le autorità giapponesi hanno chiesto di campionamento di prodotti agricoli in 6 prefetture vicine (Miyagi, Yamagata, Saitama, Chiba, Niigata e Nagano). Questa richiesta di monitoraggio alimentare ulteriormente copre gli stessi tipi di prodotti alimentari attualmente in fase di restrizione.
Congiunto FAO / IAEA sicurezza alimentare missione è attualmente in viaggio verso il Giappone.
Il 25 marzo, la squadra di radiazione AIEA monitoraggio effettuate ulteriori misurazioni a distanze 34-62 km dalla centrale nucleare di Fukushima. A queste posizioni, il rateo di dose variava 0,73-8,8 microsievert per ora. Negli stessi punti, i risultati delle misurazioni contaminazione beta-gamma variava 0,07-0,96 Megabecquerel per metro quadrato.
Direttore Generale Amano aveva una video conferenza oggi con il Segretario Generale delle Nazioni Unite e ai capi di una serie di altre organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite concernente l'incidente. Inoltre, uno stretto coordinamento guidato dalla IAEA per mezzo delle radiazioni congiunto di emergenza del piano di gestione delle Organizzazioni Internazionali (JPLAN) continua.

Fukushima Daiichi Aggiornamento incidente nucleare (25 marzo, 15:45 UTC)

Le autorità giapponesi hanno informato l'Aiea che il 24 marzo, gli esami della tiroide in 66 bambini (di cui 14 bambini) sono stati condotti nei pressi della zona di evacuazione intorno allo stabilimento nucleare di Fukushima. Gli esami sono stati condotti presso la Città Kawamata Health Center (40-50 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima Daiichi) e Kawamata Città Yamakiya Branch Office (30-40 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima Daiichi).
Secondo un 25 Mar 2011 Nucleare e della Sicurezza Industriale Comunicato stampa dell'Agenzia, i risultati degli esami hanno indicato che il tasso di dose "di tutti i 66 bambini di cui 14 bambini 1-6 anni non ha avuto grande differenza dal livello di sfondo e stato a livello di nessun problema alla luce del parere della Commissione per la sicurezza nucleare ".
Per quanto riguarda gli sviluppi nella centrale nucleare di Fukushima Daiichi, 'fumata bianca' è stata riportata in unità 1, 2 e 4 da 21:20 UTC del 24 marzo. iniezione di acqua marina per le unità 1, 2, 3 e 4 continua delle 23:00 UTC 24 marzo. L'AIEA è in cerca di ulteriori informazioni sulle ultime status di tutte le Unità e il combustibile esaurito a Fukushima Daiichi NPP.



Nessun commento:

Oggi

Domani

Cerca nel blog

Dizionario

LOGOS - Multilingual E-Translation Portal
  Home Page