venerdì 23 marzo 2007

Cieli notturni 1a parte

Ai giorni nostri nelle nostre grigie e inquinate città dallo smog e dalla luce notturna il cielo notturno
appare offuscato buio.

Eppure basta spostarsi qualche chilometro fuori dai centri abitati per vedere un cielo completamente diverso, quando il periodo e la situazione atmosferica lo permette si intravedono infiniti ed indefiniti punti luminosi, la via lattea.

Non so quante persone, anche con un semplice binocolo, hanno provato ad osservare le stelle principali, notando la differenza di colore.

E anche coloro che hanno verificato questa differenza di colore conoscono il motivo di tale differenza di colorazione.

E' ovvio che per chi mastica un pò di astronomia, queste cose possono sembrare banali, ma per esperienza personale poche persone conosco la differenza tra una nana bianca, un gigante rossa e quali motivi hanno portato a queste differenze di colore ma soprattutto di dimensioni delle stelle.

Provo con le mie poche conoscenze di appassionato dilettante a spiegare le principali tipologie di stelle.

Iniziamo dalla stella più conosciuta da tutti noi, il Sole.

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/31/Sun%2C_Earth_size_comparison.jpg/621px-Sun%2C_Earth_size_comparison.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Il Sole è la stella sicuramente più luminosa del nostro cielo, è un stella definita di sequenza principale, è una stella di media grandezza e temperatura, è di tipo spettrale G2, cioè la sua temperaturaè compresa tra i 5000 e 6000 gradi Kelbiv è quindi una nana gialla".

Il Sole ha una età stimata in 5 miliardi di anni, la vita media di una stella di tipo G2 e di 10 miliardi di anni, quindi è a metà del suo ciclo.

Cosa succede quando termina il ciclo di vita di una stella come il Sole?

Tra circa 5 miliardi di anni, l'idrogeno,il combustibile presente all'interno del nucleo del Sole che permette la reazione di fusione nucleare, sarà terminato inizierà a bruciare idrogeno in un involucro esterno al nucleo.

Dato che la sorgente di energia è all'esterno del nucleo è di conseguenza più vicina alla superficie quindi la stella di espanderà fino a superare l'orbita terreste fino a Marte, la luminosità della stella aumenterà ma diminuirà la temperatura superficiale, il coloro del Sole sarà tipicamente rosso.

Il Sole, come tutte le stelle con massa inferiore a 2,5 masse solari, sarà destinata a diventare una gigante rossa, come oggi nei nostri cieli possiamo ammirare Aldebaran della costellazione del toro o Betelgeuse della costellazione di Orione.


foto di Betelgeuse
L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7f/Betelgeuse_star_%28Hubble%29.jpg/200px-Betelgeuse_star_%28Hubble%29.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Nei prossimi giorni parleremo delle altre tipologie di stelle:-
- buchi neri ;
- di neutroni ;
- nane bianche ;
- giganti e supergiganti blu.

Nessun commento:

Oggi

Domani

Cerca nel blog

Dizionario

LOGOS - Multilingual E-Translation Portal
  Home Page